Loading...
Musicainsieme a Librino2023-05-28T19:40:34+00:00

 La Fondazione Davida collabora al sostegno dei progetti di Musicainsieme  A Librino :

Ispirato alle scuole venezuelane del M° Antonio Abreu, il Progetto si propone di avvicinare al mondo della musica ragazzi e bambini dai 6 ai 15 anni residenti nei popolosi quartieri della periferia catanese, avviandoli al canto ed allo studio di uno strumento musicale in gruppo ed in modo divertente. Le lezioni collettive di violino, viola, violoncello, contrabbasso, chitarra, flauto traverso, tromba, percussioni e coro polifonico, sono totalmente gratuite e consentono ai bambini , dotati di strumenti in comodato d’uso gratuito, di essere inclusi in orchestra già dopo pochi mesi di studio. Ognuno di loro contribuisce col proprio impegno e secondo le proprie capacità all’effetto finale della melodia elaborata dall’ orchestra sotto la guida del direttore. Nei 10 anni di attività il coro e l’orchestra hanno avuto la possibilità di esibirsi tantissime volte anche al di fuori del quartiere, in centro, invitati dal Sindaco o dal Prefetto di Catania e altre Istituzioni.

Il valore sociale e culturale dell’iniziativa è evidente in  una zona della città dove è particolarmente difficoltoso incontrare opportunità che contribuiscano a valorizzare  lo sviluppo e la crescita di abilità, competenze e opportunità per le persone più giovani. Il rapporto costante dei ragazzi tra loro e la guida dei maestri offrono grande gratificazione e li aiutano a identificarsi con un modello costruttivo di adulto che li guida senza giudicarli e li valorizza per le loro abilità, contribuendo a creare e consolidare possibili  stili di vita positivi e validi, che incoraggino i più giovani a percorrere strade “nuove” e creative.

Negli ultimi anni alcuni ragazzi tra i più volenterosi e talentuosi sono stati ammessi al Conservatorio di Catania e svolgono la funzione di tutor o di insegnanti per avviare nuovi piccoli allievi allo studio della musica, restituendo così ad altri i doni ricevuti precedentemente.