La Nostra Storia2019-08-25T18:09:01+00:00

La Storia della Fondazione Davida

La Fondazione Davida – volontariato internazionale  ONLUS – è dedicata a Davida una bambina che, nonostante le intense cure e tre trapianti di midollo, ci ha lasciati prematuramente.

La Fondazione è stata costituita per il volere di amici del Gen. Ing Luigi Rotondo , il quale nella sua lunga carriera di Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco è stato un esempio di dedizione e coraggio nell’adempimento del dovere.

Il Gen. Ing. Rotondo ha inoltre partecipato all’ideazione e progettazione di alcune nostre opere costruite in Kenya , spronando i volontari a non arrendersi mai, e mettendo a disposizione la rara competenza tecnica di ingegnere e la generosità umana che lo ha sempre contraddistinto.

La Fondazione è apartitica e apolitica.

Il gruppo di volontari è formato da professionisti altamente specializzati  in area sanitaria, tecnica ed educativa che dal 1988 opera in campo internazionale internazionale a favore degli indigenti , degli ammalati, degli svantaggiati, anziani, bambini, disabili, vulnerabili dal punto di vista sociale, economico e biomedico.

L’iniziativa nasce nel 1998, per opera di un gruppo di volontari attivi nel volontariato internazionale. Nel tempo si sono aggiunti altri volontari ed operatori a sostegno delle varie iniziative.
Alcune realizzazioni:
In Kenya
  • 1 Sala operatoria presso ospedale in zona rurale
  • 1 Reparto di Maternità
  • 2 Ambulatori odontoiatrici
  • 1 Camera mortuaria per l’ospedale in zona rurale
  • 1 Mobile Clinic, che permette oltre che servizi di ambulanza, anche servizi di visite mediche presso i villaggi in zona rurale (vaccinazioni, visite ambulatoriali, etc.)
  • Organizzazione di volontariato internazionale in campo sanitario e di servizi generali dal 1998 ad oggi.
In Equador
  • 1 Palestra di fisioterapia per anziani
  • Borse di studio in Kenya
  • Organizzazione di convegni con temi inerenti servizi di volontariato e di sensibilizzazione alle tematiche rivolte ad universitari in vari Atenei italiani
  • Organizzazione di vari concerti ed eventi in varie città italiane al fine di sensibilizzare sulle tematiche di cooperazione e volontariato internazionale.

Davida oggi

La Fondazione Davida per realizzare la sua missione si avvale di Enti partner, suoi bracci operativi.