La Nostra Storia2022-04-18T14:45:01+00:00

La Storia della Fondazione Davida

La Fondazione Davida – volontariato internazionale  ODV – è dedicata a Davida una bambina che, nonostante le intense cure e tre trapianti di midollo, ci ha lasciati prematuramente.

La Fondazione è stata costituita per il volere di amici del Gen. Ing Luigi Rotondo , il quale nella sua lunga carriera di Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco è stato un esempio di dedizione e coraggio nell’adempimento del dovere.

Il Gen. Ing. Rotondo ha inoltre partecipato all’ideazione e progettazione di alcune nostre opere costruite in Kenya , spronando i volontari a non arrendersi mai, e mettendo a disposizione la rara competenza tecnica di ingegnere e la generosità umana che lo ha sempre contraddistinto.

La Fondazione è apartitica e apolitica.

Il gruppo di volontari è nato da alcuni professionisti altamente specializzati  in area sanitaria e socio assistenziale, che dalla fine degli anni novanta hanno operato in campo internazionale a favore degli indigenti e di persone vulnerabili dal punto di vista sociale, economico e biomedico con l’Associazione Volontari Cottolengo Mission Hospital Chaaria – Kenya.

La Fondazione Davida è, grazie ad alcuni di questi volontari unitamente ad altri che si sono aggiunti nel tempo, la naturale evoluzione di un cammino percorso negli anni, che ha  permesso l’ampliamento della dislocazione geografica di intervento e di progettazione delle azioni.

Alcune realizzazioni:
In Kenya
  • 1 Sala operatoria presso ospedale in zona rurale
  • 1 Reparto di Maternità
  • 2 Ambulatori odontoiatrici
  • 2 Laboratori analisi biomediche
  • 1 Camera mortuaria per l’ospedale in zona rurale
  • 1 Mobile Clinic, che permette oltre che servizi di ambulanza, anche servizi di visite mediche presso i villaggi in zona rurale (vaccinazioni, visite ambulatoriali, etc.)
  • Borse di studio per studenti con disagio economico
  • Borse di studio per aggiornamento professionale del personale sanitario locale
  • Assicurazioni a copertura dell’assistenza sanitaria per famiglie in disagio sociale
  • Monitoraggio e ottimizzazione delle strutture tecniche esistenti
  • Partecipazione a progetti di sviluppo e adeguamenti abitativi in zone rurali disagiate
  • Partecipazione ad azioni di contrasto all’emergenza sanitaria Covid 19
  • Realizzazione del progetto di monitoraggio oculistico per i pazienti diabetici.
In Equador
  • 1 Palestra di fisioterapia per anziani
In India
  • 1 impianto di biogas per stalla di bovini
  • Monitoraggio e ottimizzazione delle strutture tecniche esistenti
  • Partecipazione a progetti di sviluppo e adeguamenti abitativi per residenti disabili
In Italia
  • Partecipazione a integrazione sostegno assistenza sanitaria per anziani in disagio sociale
  • Parteciapazione a sostegno di iniziative formative per giovani
  • Finanziamento borse di studio
Varie
  • Organizzazione di convegni con temi inerenti servizi di volontariato e di sensibilizzazione alle tematiche rivolte ad universitari in vari Atenei italiani
  • Organizzazione di vari concerti ed eventi in varie città italiane al fine di sensibilizzare sulle tematiche di cooperazione e volontariato internazionale.
  • Attività di assistenza organizzativa e sanitaria in eventi internazionali