La Nostra Storia2020-08-08T11:49:25+00:00

La Storia della Fondazione Davida

La Fondazione Davida – volontariato internazionale  ONLUS – è dedicata a Davida una bambina che, nonostante le intense cure e tre trapianti di midollo, ci ha lasciati prematuramente.

La Fondazione è stata costituita per il volere di amici del Gen. Ing Luigi Rotondo , il quale nella sua lunga carriera di Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco è stato un esempio di dedizione e coraggio nell’adempimento del dovere.

Il Gen. Ing. Rotondo ha inoltre partecipato all’ideazione e progettazione di alcune nostre opere costruite in Kenya , spronando i volontari a non arrendersi mai, e mettendo a disposizione la rara competenza tecnica di ingegnere e la generosità umana che lo ha sempre contraddistinto.

La Fondazione è apartitica e apolitica.

Il gruppo di volontari è formato da professionisti altamente specializzati  in area sanitaria e socio assistenziale, che dalla fine degli anni novanta opera in campo internazionale a favore degli indigenti e di persone vulnerabili dal punto di vista sociale, economico e biomedico.

Alcune realizzazioni:
In Kenya
  • 1 Sala operatoria presso ospedale in zona rurale
  • 1 Reparto di Maternità
  • 2 Ambulatori odontoiatrici
  • 2 Laboratori analisi biomediche
  • 1 Camera mortuaria per l’ospedale in zona rurale
  • 1 Mobile Clinic, che permette oltre che servizi di ambulanza, anche servizi di visite mediche presso i villaggi in zona rurale (vaccinazioni, visite ambulatoriali, etc.)
  • Borse di studio per studenti con disagio economico
  • Borse di studio per aggiornamento professionale del personale sanitario locale
  • Assicurazioni a copertura dell’assistenza sanitaria per famiglie in disagio sociale
  • Monitoraggio e ottimizzazione delle strutture tecniche esistenti
  • Partecipazione a progetti di sviluppo e adeguamenti abitativi in zone rurali disagiate
In Equador
  • 1 Palestra di fisioterapia per anziani
In India
  • 1 impianto di biogas per stalla di bovini
  • Monitoraggio e ottimizzazione delle strutture tecniche esistenti
  • Partecipazione a progetti di sviluppo e adeguamenti abitativi per residenti disabili
In Italia
  • Partecipazione a integrazione sostegno assistenza sanitaria per anziani in disagio sociale
  • Parteciapazione a sostegno di iniziative formative per giovani
  • Finanziamento borse di studio
Varie
  • Organizzazione di convegni con temi inerenti servizi di volontariato e di sensibilizzazione alle tematiche rivolte ad universitari in vari Atenei italiani
  • Organizzazione di vari concerti ed eventi in varie città italiane al fine di sensibilizzare sulle tematiche di cooperazione e volontariato internazionale.
  • Attività di assistenza organizzativa e sanitaria in eventi internazionali