La Storia della Fondazione Davida
La Fondazione Davida – volontariato internazionale ONLUS – è dedicata a Davida una bambina che, nonostante le intense cure e tre trapianti di midollo, ci ha lasciati prematuramente.
La Fondazione è stata costituita per il volere di amici del Gen. Ing Luigi Rotondo , il quale nella sua lunga carriera di Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco è stato un esempio di dedizione e coraggio nell’adempimento del dovere.
Il Gen. Ing. Rotondo ha inoltre partecipato all’ideazione e progettazione di alcune nostre opere costruite in Kenya , spronando i volontari a non arrendersi mai, e mettendo a disposizione la rara competenza tecnica di ingegnere e la generosità umana che lo ha sempre contraddistinto.
La Fondazione è apartitica e apolitica.
Il gruppo di volontari è formato da professionisti altamente specializzati in area sanitaria, tecnica ed educativa che dal 1988 opera in campo internazionale internazionale a favore degli indigenti , degli ammalati, degli svantaggiati, anziani, bambini, disabili, vulnerabili dal punto di vista sociale, economico e biomedico.
- 1 Sala operatoria presso ospedale in zona rurale
- 1 Reparto di Maternità
- 2 Ambulatori odontoiatrici
- 1 Camera mortuaria per l’ospedale in zona rurale
- 1 Mobile Clinic, che permette oltre che servizi di ambulanza, anche servizi di visite mediche presso i villaggi in zona rurale (vaccinazioni, visite ambulatoriali, etc.)
- Organizzazione di volontariato internazionale in campo sanitario e di servizi generali dal 1998 ad oggi.
- 1 Palestra di fisioterapia per anziani
- Borse di studio in Kenya
- Organizzazione di convegni con temi inerenti servizi di volontariato e di sensibilizzazione alle tematiche rivolte ad universitari in vari Atenei italiani
- Organizzazione di vari concerti ed eventi in varie città italiane al fine di sensibilizzare sulle tematiche di cooperazione e volontariato internazionale.
Davida oggi
La Fondazione Davida per realizzare la sua missione si avvale di Enti partner, suoi bracci operativi.